per il colloquio d'esame
Submitted by: admin   Date: 18-04-15 08:02
Per il colloquio d'esame.


Il colloquio d'esame di Tecnologia verte sul programma svolto, letto e firmato da un alunno e una alunna per ogni classe terza(A-B-C).
Le domande sono adeguate al livello del candidato.
Io chiedo normalmente a quasi ogni alunno/a, escluso nei casi molto particolari, di scrivere una monografia digitale su un argomento del programma o, se lo desidera, su un argomento non necessariamente legato al programma ma che consista in un lavoro di tipo informatico, come furono a esempio quelli di Cecilia Barachini(3A) e Giulia Favaro(3B) dell'anno scorso. Perché chiedo di pubblicarlo su un blog gratuito ecc.? Lo chiedo perché così io posso seguire il lavoro meglio ovunque e in qualsiasi momento, non si dipende da pendrive e altri supporti che possono all'ultimo creare dei problemi, se il computer si guasta basta accedere con un altro da Internet, non necessariamente, quindi, si lavora su un solo specifico PC. Non ultimo, ci si può lavorare fino a mezz'ora prima dell'esame e non si spreca carta e inchiostro.
L'utilità di un lavoro così, che io chiamo "lavoro per l'ammissione all'esame" potrebbe essere utile in caso di necessità: malessere del candidato, improvviso blocco mentale. Nella mia esperienza ho avuto di tutto in tutti, meno bravi e bravissimi, e avere un lavoro già pronto da cui partire è molto utile a risolvere la situazione.
***Programma IIIA

***Programma IIIB e IIIC

Comments: (0)

No comments yet
Paolo Bacciottini--mail to Webkeeper