Paolo Bacciottini web keeper  
Blog : Come si fa? : Ma cosa è questo sito? : Login : Profile : My PFS : Users : Private messages 
You're not logged in. - Currently online: 0 member(s), 1 guest(s) (details
Articoli > Cos'è che fa essere buona una scuola?
riflessioni durante i saluti a Carolina che va in pensione.
Author : ?
Date : 30-10-2005 13:20
Extra key :
Submitted by :
View or add comments : (0)
Average members rating :

Spesso ci chiediamo:-Ma cos'è che fa essere "buona" una scuola ?- La risposta frequente è:- … una buona gestione, insegnanti preparati e motivati, famiglie che collaborano ecc…-. Tutto vero, ma ci dimentichiamo di un altro elemento molto importante: il personale ausiliario, ovvero i meglio conosciuti bidelli o custodi. Nelle scuole di "campagna", com'è la scuola di Orentano, queste figure professionali assolvono ben altri compiti, oltre quelli che sono loro destinati per contratto.
La scuola di Orentano in questo ha dato e dà tutt'ora un esempio particolarmente significativo e felice. Nel ricordare il contributo che Carolina Tano ha dato nei suoi 25 anni di presenza nella scuola media ed elementare, gli insegnanti e gli allievi che si sono succeduti per generazioni scolastiche, e fra i quali già ora alcuni sono assessori nel comune, intendono ringraziare tutto il personale ausiliario che da sempre offre utile aiuto, esempio e supporto alle crescenti necessità della vita scolastica.
Per tutto questo, docenti, alunni ed ex alunni vogliono mandare un particolare ringraziamento a Carolina Tano che se ne va in pensione: di lei ricorderanno sempre la battuta pronta ed arguta, la sorridente disponibilità che hanno reso più sopportabili i piccoli e grandi drammi della vita scolastica.
Per l’occasione alcuni alunni hanno invitato a scuola la custode Carolina per una intervista tutta dedicata a lei. E’ stata una esperienza molto divertente e formativa per i ragazzi che hanno appreso ancora una volta il coraggio delle proprie scelte e il superamento delle difficoltà dall’esempio di chi ha saputo vivere pienamente la propria vita famigliare e lavorativa. Un grazie ancora alla custode Carolina.

 
web keeper Paolo Bacciottini