Tecnologia-i prossimi compiti e verifiche di fine quadrimestre
Submitted by: admin   Date: 14-01-15 15:49
Da Martedì 20 prossimo in poi ci attendono gli impegni più importanti di questo periodo e cioè la conclusione del primo quadrimestre. Tutte le classi, in modo diverso tra loro, potranno svolgere la verifica scritta su questionario(1B-1C -2A-2B-2C-2E-3A-3B-3C). Questa verifica è stata già programmata per alcune di queste classi. Purtroppo il prof. di Tecnologia è temporaneamente assente per malattia, ma se non ci sono complicazioni, dovrebbe riprendere servizio regolare Martedì 20. I questionari, per le classi prime e seconde, dovrebbero essere a sei domande tratte da questionari generali che vengono consegnati agli allievi prima del compito in modo da potersi preparare per tempo. Per le classi terze, diversamente e come già più volte detto a voce, non viene indicata una lista di domande ma gli argomenti. Qui sotto sono messi i vari link che portano alle presentazioni usate nelle spiegazioni nelle lezioni.

Argomenti classi prime: Il legno
Questionario classi 1B-1C
Argomenti 2E Informatica del primo anno Modulo1------Modulo 2---
Dal testo all'ipertesto---Questionario classi 2A-2B-2C
Argomenti classi terze
Meccanica
Concetto di energia, concetto di macchina, macchine semplici, le macchine motrici, le macchine protagoniste della 1° 2° e 3° rivoluzione industriale, ruota ad acqua e ruota a vento, concetto di potenza e di rendimento di una macchina. Rendimento del motore elettrico e del motore a scoppio, motori a combustione esterna da Watt a Parson e motori a combustione interna, descrizione del ciclo Otto e ciclo Diesel. Caratteristiche, analogie e differenze tra il ciclo Otto e Diesel.
L'energia:esempi di energie rinnovabili e situazione dell'Italia rispetto ai paesi europei nei problemi di approvvigionamento energetico. Contenuti del protocollo CEE 20 20 20 per il clima. Fonti energetiche rinnovabili e non rinnovabili. Combustibili fossili e biogas. Il nucleare in Italia e in Europa. Aspetti del "solare" con particolare riferimento a quello termodinamico(vedi presentazione).
Energie rinnovabili
Il solare

Comments: (0)

Paolo Bacciottini--mail to Webkeeper